Approfondimenti

LA BIRRA IN BREVEBirra e Malto
La birra è composta da 4 ingredienti principali che sono:

ACQUA
L’acqua, sembra banale, ma è un ingrediente molto importante nella birra, perchè in base alla sua purezza e composizione minerale, ne condiziona notevolmente il sapore finale.

MALTO
Il malto è un cereale, orzo o frumento o altri, che viene fatto germinare e lavorato in modo che abbia le giuste caratteristiche per la produzione della birra.

LUPPOLO
E’ una robusta pianta rampicante perenne, di cui si utilizza il fiore, che dona alla birra l’amaro ed il caratteristico profumo.

LIEVITO
Il lievito è un fungo che  nutrendosi degli zuccheri del mosto di birra, produce CO2 ed alcool etilico.

L’acqua, il malto ed il luppolo, in seguito ad una serie di lavorazioni, ci danno il mosto che viene in seguito fermentato ad opera del lievito, diventando birra.

DIFFERENZE TRA LA BIRRA ARTIGIANALE GLADIUM E LA BIRRA INDUSTRIALE
La birra artigianale Gladium si distingue dal prodotto industriale e dalle altre birre in genere perchè è:

DI PURO MALTO
Ciò significa che è prodotta con soli cereali maltati, e non con cereali come il mais ed il riso, che altro non sono che materia prima a basso costo, che nulla ha a che fare con la qualità.

NON FILTRATA
Questa caratteristica lascia integro il prodotto e fa si che si mantenga intatto tutto il suo sapore e tutto il suo prezioso contenuto di Proteine, Vitamine (in particolare del Gruppo B, fondamentali per l’organismo) e Sali Minerali.

NON PASTORIZZATA
Il lievito presente non viene eliminato e questo ci da un prodotto “vivo” che mantiene intatte tutte le sue caratteristiche benefiche.

RIFERMENTAZIONE IN BOTTIGLIA
Questa caratteristica, molto importante, da una birra in cui la gasatura non è creata in modo artificiale ma ad opera dei lieviti, che fermentano lo zucchero aggiunto prima dell’imbottigliamento (nelle piccole quantità necessarie a dare il grado ottimale di CO2); ciò conferisce digeribilità e assenza di gonfiore dopo il consumo.

SENZA CONSERVANTI E ADDITIVI
La birra Gladium è un prodotto privo di qualsiasi conservante e additivo, cosa che non si può affermare per il prodotto industriale, che la rende genuina e più naturale possibile.

Tutte queste caratteristiche fanno si che la birra artigianale Gladium sia un prodotto fresco, di alta qualità, il più naturale possibile, dal gusto e dal carattere deciso, prodotto con tanta passione e solo con materie prime di altissimo pregio.

CURIOSITA’ SULLA BIRRA
La birra è un prodotto antichissimo, le cui origini risalgono ai Sumeri e di cui se ne trova traccia anche nella cultura Egizia e Romana.
Al contrario di quel che dice il luogo comune, non fa ingrassare, ovvero ha un contenuto calorico inferiore al vino ed ai super alcolici, inoltre contiene polifenoli (potenti antiossidanti apportati dal luppolo).